martedì 12 giugno 2012

Il Rione Munnezza


Fino ai primi inizi degli anni ’90 nella zona del cementificio era presente un’area umida formata da 4 cave di propietà dei Menarini di Bologna.

I laghi erano ricchi di black, carpe, amur, pescigatto, carassi, tartarughe e tutte quelle forme di vita tipiche delle nostre zone.

Erano gli anni dove William con il suo negozio di pesca ci vendeva gli artificiali da branzino e noi correvamo a provarli lì, anche se non si poteva perché il guardiano del cementificio non aveva piacere.

L’acqua era verde smeraldo e spesso si potevano vedere passare i pesci sotto i piedi.

COME ERA




Un giorno trovammo una delle 4 cave parzialmente coperta da materiale di scarto edilizio, e poi  nel settembre 2003 in meno di un mese coprirono 3 dei 4 laghi.

Salvando  solo la cava più grande, ma la sua acqua non era più verde smeraldo ma nero petrolio.

Hanno praticamente ricoperto i laghi fregandosene dei pesci e degli altri animali che vivevano lì e soprattutto interrando materiale che poco a che fare con la terra.

Dopo la segnalazione al Resto del Carlino e alle Guardie Forestali di Bologna che sono intervenute sequestrando l’area, la Giunta comunale promise che l’unica cava superstite sarebbe poi diventata parte della nuova zona residenziale.

E così è stato, infatti proprio in quell’area ora c’è un complesso di case.

I laghi sono stati ricoperti con: pneumatici, eternit, calcinacci, scarti edili, gomma, sacchi del patume.










Ora voi che avete comprato il vostro bell’appartamentino in via della Fornace e state pagando il mutuo, quando l’agenzia mobiliare ve l’ha venduto vi ha raccontato sopra cosa stavate per andare a dormire?








Magari avete anche il giardino con il pozzo..

E il pozzo secondo voi da dove prende l’acqua?

Sapete cosa succede ad un sacco di spazzatura dopo un po’ che sta sotto terra?

Il percolato inizia a infiltrarsi nella terra e se trova la falda acquifera magari ve lo ritrovate sui pomodori dell’orto.




Chi ha costruito questo quartiere aveva pensato bene anche di fornirlo di ampi parcheggi per contenere gli eventuali 30 mila tifosi del Real Madrid nel caso il Molinella fosse arrivato in finale di Champions League.






Rione Munnezza in via della Fornace: scelga l’appartamento che più le piace!

Nessun commento:

Posta un commento